Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Generazioni al voto: brexit, silver power e il convegno alla Bocconi sulla silver economy

Il peso degli over 65 nella società si fa sempre più sentire. Una dimostrazione del potere anche politico della popolazione anziana è stata data dal voto sulla  Brexit. Come si evince da numerosi grafici sono stati i cittadini britannici con più di 65 anni a voler abbandonare l’Unione Europea. I giovani dai 18 ai 24 anni, con un’aspettativa di vita di 90 anni e che dovranno fare i conti con le conseguenze di questa decisione per i prossimi 69,  si sono orientati per il remain (64%), mentre i più vecchi hanno optato per il leave (58%). Si legge sul Guardian nell’articolo “If you’re young and angry about the EU referendum, you’re right to be”: “The younger generation has lost the right to live and work in 27 other countries. We will never know the full extent of lost opportunities, friendships, marriages and experiences we will be denied. Freedom of movement was taken away by our parents, uncles and grandparents in a parting blow to a generation that was already drowning in the debts of its predecessors.”

brexit3

 

Brexit2

Il profondo cambiamento demografico che caratterizza una quota sempre più rilevante di cittadini maturi, a livello globale, porta con sé anche altre conseguenze sia sul piano economico che previdenziale.

popolazione_inglese_by_age

 

Anche le imprese, per affrontare le nuove opportunità offerte dal mercato, devono sviluppare rinnovati strumenti e approcci per creare e trasferire valore al cliente silver, un cliente esigente in tema sia di prodotti sia di servizi. A questo tema l’Università Bocconi ha organizzato lunedì 27 giugno alle ore 9.30 il convegno “Silver Marketing. Nuovi paradigmi di valore per il cliente senior” organizzato dall’Active Ageing & Silver Marketing Lab del CERMES Bocconi, dove verranno approfonditi i temi di innovazione più sfidanti per i cittadini senior e per gli stakeholder che dovranno fronteggiare i cambiamenti sociodemografici in atto. All’evento sarà dato anche ampio spazio al racconto di alcune esperienze nazionali e internazionali, con il contributo di relatori rappresentanti delle principali economie asiatiche e di altri Paesi, Giappone, Thailandia, Cina, India ed Europa, che hanno cercato percorsi innovativi per dare una risposta a una società che invecchia sempre più.

Tra gli interventi previsti quelli del prof. Toshio Obi della Waseda University che illustrerà  “La via giapponese alla Silver Economy” , di Roberto Zuffada Project Manager EIP at AHA sui progetti europei di innovazione sul tema dell’Active ed Healthy Ageing  e di Tito Boeri Presidente INPS che parlerà delle sfide che i sistemi previdenziali devono affrontare per far fronte all’aumento della speranza di vita, inarrestabile e globale, e al calo della natalità.

Qui il programma completo dell’evento